Bassa Bresciana-Rovato 10-31: passo avanti nella prestazione nel derby di B

LENO (BS) - Va al Rovato il derby di serie B, ma arrivano buona indicazioni per la Bassa Bresciana nella sfida casalinga valida per l’11esima giornata conclusasi col punteggio di 10-31. La prestazione del XV guidato da Enrico Arbosti offre indicazioni positive e conferma i progressi già evidenziati nelle ultime uscite. Il confronto con la gara di andata, chiusa sul 64-17 per il Rovato, evidenzia infatti una crescita significativa della squadra bassaiola, capace questa volta di restare in partita e produrre gioco contro un avversario di alto livello.


La partita parte in salita per la Bassa Bresciana, con il Rovato abile a colpire e finalizzare soprattutto con i tre quarti: le mete rossoblù arrivano infatti da situazioni simili, frutto di velocità e qualità negli spazi larghi. Nonostante la maggiore fisicità degli ospiti, la Bassa riesce a tenere l’urto con il lavoro delle prime linee, conquistando anche alcuni calci a favore che mettono parzialmente in difficoltà il “condor” rossoblù. Il primo tempo si chiude però con quattro mete incassate.
Nella ripresa il Rovato abbassa leggermente il ritmo, mentre la Bassa Bresciana alza l’asticella e non smette di lottare. Con gli avanti arrivano due mete da touche che accorciano il passivo e testimoniano la volontà della squadra di restare dentro la partita fino all’ultimo. Marcature che incidono poco sulla classifica, ma che certificano la crescita del gruppo, capace di produrre gioco e reagire anche contro un avversario strutturato. È mancato soltanto il punto di bonus per completare una rimonta che avrebbe regalato un sorriso pieno alla formazione bassaiola, protagonista di una vera battaglia sportiva.

Al termine dell’incontro il tecnico Enrico Arbosti ha commentato: «La partita è stata intensa e dura. La differenza tecnica e fisica si è vista, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa però abbiamo reagito e non ci siamo spenti nonostante le quattro mete subite nella prima frazione. Con gli avanti siamo riusciti a marcare due mete da touche, e questo significa che continuiamo a giocare e a non mollare mai. Il risultato, rispetto all’andata, è sicuramente migliore ed è un aspetto positivo per noi».

Bassa Bresciana-Rovato 10-31
Bassa Bresciana: Venieri, Balestra, Bresciani (25’st Beluzzi), Carrara, Venieri, Putna, Nauti (22’st Baldricchi), Bellomi (10’st Zerman), Bellomi (10’st Alghisi), Gurra (10’st Garletti), Cirimbelli, Saottini (9’st Roncari), Bolentini, Oneda (20’st Luna), Marini, Margini. Allenatore: Arbosti.
Rovato: Guidi, Corestini, Brunelli (10’st Gandaglia), Zucchi (30’st Loda), Guerra (10’st Sardo), Serra, Tomasoni, Gueye, Pozzaglio (10’st Valtorta), Conforti, Valloncini (10’st Tebaldini), Bonetti, Mella, Xhafa (10’st Frassine), Galli (18’st Turi). Allenatore: Ceretti. 
Arbitro: Mansutti di Udine. 
Marcatori: pt 8’m Corestini, 18’m Tomasoni tr Guidi, 25’m Brunelli tr Guidi, 38’m Guerra tr Guidi; st 13’m Alghisi, 24’m Frassine, 33’m Bolentini.
Note: cartellini gialli Gueye (10’st) e Alghisi (10’st).

PHOTOCREDIT: Albachiara Vitti
 

Articoli più letti

5x1000
    Come destinare il tuo 5 per Mille all'Asd Rugby Bassa...
CROWDFUNDING BBR - SOGNIAMO METE PIU' VERDI E SICURE
  Leno, 04 luglio 2025 La BBR lancia la campagna di raccolta fondi per il nuovo...
B COME BASSA BRESCIANA
  Leno, 5 maggio 2025 La Bassa ruggisce in Serie B: un trionfo forgiato nel cuore...
SAFEGUARDING
  SAFEGUARDING Il Safeguarding è il sistema di prevenzione e tutela da...