La società attualmente conta di circa 300 atleti tesserati distribuiti tra:
Oltre ad atleti tesserati l'ossatura della società presenta anche tecnici formati dalla FIR, arbitri, due preparatori atletici, responsabili delle strutture e un numeroso gruppo di volontari che collaborano per garantire lo svolgimento delle numerose iniziative sportive e non solo programmate dal club.
La società dispone di tre campi da gioco.
Due sono a Leno: uno è il campo principale con tribuna, tabellone segnapunti elettronico e 2 spogliatoi per le squadre e uno per arbitro; il secondo è dotato di illuminazione e una tribuna più piccola. Il terzo impianto dotato di spogliatoi e illuminazione si trova a Bagnolo Mella in via Lizzere.
A breve sarà disponibile una sala muscolare di 30m² dotata di attrezzi a disposizione degli atleti.
A Leno si trova anche la sede della nostra società, la nostra club house. Un bellissima struttura di circa 300m² dotata di bar, portico, cucina industriale, refettorio (100 coperti) con vetrate che offrono una visuale completa sul campo principale. Al suo interno sono presenti due camini funzionanti, due aree salotto con divanetti e un salone con videoproiettore idonea per riunioni sportive e di lavoro.
Il progetto sportivo della ASD rugby Bassa Bresciana Leno prevede il seguente impegno per gli atleti: Under 8 circa 60 ore/stagione
Il lavoro infrasettimanale sul campo è lo strumento principale per educare gli atleti alla disciplina del rugby. In questa fase vengono introdotti i concetti di gioco collettivo, il miglioramento della tecnica individuale e dell'atto tattico, l'impegno con sacrificio e dedizione.
La stagione sportiva si sviluppa tra i mesi di Settembre e Luglio. Le sedute di allenamento si svolgeranno in qualsiasi condizione climatica, ricorrendo a sedute teoriche nel caso si verifichi l'impossibilità di usufruire del terreno di gioco.
PARTITE, CONCENTRAMENTI e TORNEI
Le prestazione di questi impegni vengono considerate come una verifica e un premio per il lavoro svolto in allenamento. Sono i momenti di massimo divertimento, competizione e impegno, ma vanno vissuti con serenità e, specialmente per i più piccini, senza troppe critiche evidenziando e premiando i comportamenti positivi!
Per le categorie giovanili viene chiesto ai genitori di organizzarsi in modo da favorire la presenza dei ragazzi a tali impegni dei quali verrà fornito per tempo la programmazione.
Per le categorie seniores, U18 e U16 l'attività è organizzata in campionati con classifiche gestite dalla FIR o dal comitato Regionale Lombardo.
Per le categorie minori le attività si sviluppano con la formula di singole gare o di tornei/concentramenti nell'arco di una mattinata o di una giornata.
L'organizzazione di tali incontri è suddivisa in tre fasi durante la stagione dove i club scelgono a che torneo/concentramento partecipare.
TECNICI E PERSONALE DELLA SOCIETÀ
La ASD Rugby Bassa Bresciana Leno svolge una attività collaterale di formazione e aggiornamento di tecnici ed educatori per garantire ad ogni fascia di età dei propri atleti personale idoneo all'insegnamento.
Ogni attività fisica sarà gestita e seguita da tecnici e/o educatori qualificati presso la FIR e da preparatori atletici competenti.
Ogni categoria avrà a disposizione due accompagnatori che saranno disponibili a rispondere ad eventuali necessità degli atleti o delle famiglie.
Corso primo momento FIR per formazione di nuovi tecnici presso impianti di Leno.
ABBIGLIAMENTO PER ATTIVITA' SPORTIVA
Per gli allenamenti sono richiesti abiti semplici privi, per quanto possibile, di cerniere o elementi sporgenti e appuntiti.
Non sono consentiti braccialetti, collane, orecchini o accessori vari che possano provocare ferite a se stessi o agli altri durante l'attività.
Sono consentite scarpini con tacchetti in gomma o scarpe da ginnastica, mentre sono VIETATE scarpe con tacchetti con anima o interamente in metallo fino alla categoria U16.
Per le gare ufficiali ogni atleta è tenuto a indossare calzettoni e pantaloncini del club dati in dotazione ad inizio attività, mentre la maglietta sarà consegnata e ritirata dai responsabili di categoria.
Agli atleti saranno forniti abiti di rappresentanza e borsa della società in relazione alla categoria di appartenenza che dovranno essere custoditi con cura e utilizzati nelle attività ufficiali.
Il rugby è la dimostrazione che alcuni valori, come lealtà, rispetto, generosità, sacrificio, altruismo, possono resistere nel tempo, anche nello sport.
Questo è lo spirito educativo che ci spinge a insegnare il rugby al fine di formare uomini socialmente e umanamente migliori.
Da sempre la ASD Rugby Bassa Bresciana Leno, oltre ad esigere un impegno in campo, si preoccupa che gli atleti in età scolare mantengano un impegno costante e con buoni risultati anche nello studio offrendo alle famiglie un aiuto alla formazione dei propri figli.
Il club sprona i propri atleti a vivere esperienze di socializzazione e aggregazione come gite, uscite serali o partecipazione ad eventi sportivi legati al rugby e non solo, chiediamo alle famiglie di sostenerci in questo. Parola d'ordine #viviilclub!
UTILIZZO DI CAMPI E SPOGLIATOI
La società mette a disposizioni campi in erba curati e segnati, oltre a spogliatoi dove poter cambiarsi e lavarsi al termine dell'attività. Queste strutture devono essere rispettate e tenute in buone condizione affinché tutti possano usufruirne in sicurezza.
ASSICURAZIONE
La Federazione Italiana Rugby, ha stipulato una convenzione infortuni con la Reale Mutua Assicurazioni per coprire gli infortuni più gravi. E' valida solo per quanto avviene sui campi di gioco durante le attività ufficiali o di allenamento. Per garantire una copertura completa il club propone una formula assicurativa specifica per il rugby, ma lascia libere le famiglie di stipulare polizze integrative aggiuntive.
MEDICO FISIOTERAPISTA
La società garantisce la presenza di due sere a settimana durante la stagione sportiva, di un fisioterapista presso i propri impianti, a disposizione di tutti gli atleti del club.
TRASPORTI
ASD Rugby Bassa Bresciana Leno dispone di 4 minibus (pulmini da 9 posti) e offrirà un servizio opzionale con un contributo spese per il trasporto degli atleti agli allenamenti e alle gare nel limite dei posti e delle tratte disponibili.
Per la partecipazione a Tornei/iniziative fuori regione la società prevede il noleggio di un Pullman a disposizione anche dei supporter.
TERZO TEMPO
Dopo due tempi sul campo, nel rugby esiste anche il... Terzo Tempo.
Dopo la partita ci si ritrova con gli avversari e si fraternizza mangiando insieme agli amici. Quasi sempre consiste in un panino imbottito o una pasta dopo le attività ufficiali.
CENE IN CLUB HOUSE
La società organizza dei momenti di aggregazione "ufficiali" a Natale e a fine Stagione.
Tuttavia è lasciata ampia libertà a genitori ed accompagnatori delle diverse categorie di poter organizzare cene ed incontri che favoriscano la socializzazione e l'amicizia.
La Bassa Bresciana Rugby è una società senza fini di lucro sostenuta da alcuni generosi sponsor ma per sua natura basata sul volontariato.
Il sostegno dei genitori è pertanto ritenuto fondamentale in tutte le sue forme, sia nella disponibilità di accompagnare e seguire il proprio figlio nell'attività sportiva del club, sia, per chi avesse possibilità, nell'aiutare ad organizzare e realizzare le attività collaterali come preparare e servire il terzo tempo o rendersi disponibile come accompagnatore di categoria vivendo appieno lo spirito del club!