PROGETTO PSICOLOGIA DELLO SPORT - FASE 2

Leno, 26 marzo 2018

Progetto di Psicologia dello Sport: FASE 2

Continua per il secondo anno consecutivo il progetto che il nostro club propone ai propri tecnici e atleti dedicato alla psicologia sportiva.

Potete leggere qui sotto una breve spiegazione del progetto proposto questa stagione, scritta da Matteo Vagli co-fondatore di Ment&sport, la società con la quale l'ASD Rugby Bassa Bresciana Leno collabora.ì e con la quale ha avviato questo percorso.

"La preparazione mentale è parte integrante dell’allenamento e non si può prescindere da essa per ottenere risultati e crescere come persone. Le esperienze di tutti gli atleti professionisti confermano che in gara spesso è la componente mentale a fare la differenza. L’obiettivo è quello di aiutare gli atleti a ottenere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e l’acquisizione di strumenti e strategie per poter migliorare la propria forza mentale e la coesione di squadra. La componente mentale nello sport è tanto importante quanto quella fisica, tecnica e tattica, e pertanto va allenata con costanza. Il nostro percorso con gli atleti dell’A.S.D. Bassa Bresciana Rugby Leno è cominciato l’anno scorso con una prima serie di incontri con le squadre U16, U18 e Seniores. L’obiettivo dei primi incontri della passata stagione è stato quello di fornire strumenti efficaci per incrementare lo spirito di squadra e la coesione del gruppo. Quest’anno si ricomincia, portando l’attenzione alla prestazione sportiva vera e propria, fornendo ai ragazzi dell’U18 e della Seniores strumenti pratici e strategie di mental training da applicare in gara ed in allenamento. Gli atleti alterneranno quindi incontri d’aula con allenamenti su campo, tutti finalizzati all’allenamento delle componenti mentali.

Prosegue inoltre il progetto dedicato agli allenatori, con incontri specifici dedicato ad alcuni componenti dello staff tecnico."

Per maggiorni info su Mente&sport ciccate su mentesport.net

 

TANTI PAESI, UNA SOLA SQUADRA, UNA GRANDE FAMIGLIA!

ASD Rugby Bassa Bresciana Leno